[TUTORIALS] V-Range System, By V-Net

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Van Voldemort
view post Posted on 30/9/2007, 15:30




V-Range System, RIDUZIONE ARMONICA DEI VALORI IN UN RANGE PREDEFINITO
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Ne avete sentito tanto parlare, l'avete potuto toccare con mano nella WELAB Club's Fever 1.0, qualcuno l'avrà pure immaginato magari, pensando a come fosse :)
D'ora in poi saprete anche utilizzarlo per modellare il DB a VOSTRO PIACIMENTO ;) Cosa? Come "cosa?"? Il V-Range System ovviamente :)

Prima di cominciare a 'sperimentare' vi anticipo che avrete bisogno di un editor globale che permetta di editare sia in valore assoluto sia in percentuale.

Partirò con un esempio pratico.
Prendiamo in considerazione una qualsiasi abilità, come ad esempio la VELOCITA' DEI PASSAGGI CORTI(VPC) e consideriamo un intervallo standard di valori:

45 55 65 75 85 95

Essi rappresentano il range standard ipotetico dei valori di quell'abilità(è conveniente utilizzare questo intervallo per tutte le abilità)
In questo caso 45-95 è l'ipotetico range in cui cadono TUTTI(o quasi) i valori relativi all'abilità VPC.

Supponiamo adesso di voler restringere questo range da 45-95 a 50-90, mantenendo nel contempo dei rapporti ARMONICI tra i valori.
Come fare? Semplice, utilizzando una formuletta del tipo:

-%(fattore A) +%(fattore B) +N(fattore C)

Si tratta di eseguire questa sequenza:
1. Sottrarre il fattore A globalmente ed in PERCENTUALE;
2. Sommare il fattore B globalmente ed in PERCENTUALE;
3. Sommare il fattore C globalmente ed in VALORE ASSOLUTO;


Naturalmente i tre fattori(A, B, C) cambieranno in base all'intervallo di valori che vogliamo ottenere.

Tornando al nostro esempio, abbiamo detto che vogliamo passare da 45-95 a 50-90.
Per fare ciò utilizziamo i seguenti fattori:

-44% +42% +14

Questa sequenza andrà eseguita mediante l'editor globale e porterà ad una trasformazione dei valori di questo tipo:

45 55 65 75 85 95 (PRIMA > 45-95)
50 58 66 74 82 90 (DOPO > 50-90)

Da notare l'armonia tra i valori generati che sono equidistanti tra loro(8), come lo sono i valori originari(10) ;)

Mostro l'effetto sui singoli valori di riferimento, soprattutto per chi non ha chiaro il 'come' siano scaturiti questi valori:

45 -44% +42% +14 = 50
55 -44% +42% +14 = 58
65 -44% +42% +14 = 66
75 -44% +42% +14 = 74
85 -44% +42% +14 = 82
95 -44% +42% +14 = 90


Ed ecco trasformato l'intero database relativamente al valore in questione, VPC(velocità passaggi corti), per TUTTI i giocatori.
Ovviamente, utilizzando un editor che consenta l'editing globale PER RUOLO, l'azione diventa ancora più MIRATA :)

E' tutto per il momento, raga. Se dovrò fare delle aggiunte editerò questo post ;)
Se avete domande fate pure.

A presto!
V-Net

V-Range System by V-Net
Diffidate dalle imitazioni ;)

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ATTUALIZZAZIONE/AGGIORNAMENTO V-RANGE SYSTEM (24-06-06)
Dopo un po' di giorni mi accorsi che bastava lavorare su due fattori, A e B e che per ottenere il range prefissato bastava sottrarre in % e aggiungere in valore assoluto, quindi -% +N.

- Ciascuna % definisce un range, un intervallo.
- Questo può essere definito solo dopo aver fissato dei valori teorici minimi e massimi (ho quasi sempre adottato 50-95).

Fate tutte le domande del caso :)


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