[TUTORIALS] Come Utilizzare La Penna USB Per PS2, By JackII

« Older   Newer »
  Share  
Van Voldemort
view post Posted on 30/9/2007, 13:56




A chi e a cosa serve

- Il programma serve a trasferire option file di qualsiasi gioco per ps2 dalla memory card alla penna usb e viceversa.
- E' utile se non si ha l'Xport o qualsiasi altra periferica che fa questo.
- Per non sprecare un cd per un solo file opzioni
- Liberare spazio su memory card e buttare tutto su pc


Occorrente

necessari
- Una PS2 con memory card
- Una penna USB o qualsiasi memoria flash che si comporti da tale (fotocamera digitale, lettore mp3, ecc.)
- Il software "Action Replay Max Evo" o equivalente (funziona anche con ps2os e codebreaker ma non li ho provati).
- Il file opzioni da trasferire
- Un minimo di inglese ma proprio pochissimo

opzionali
- XpsToMaxMemConvertor, per poter usare file di Xport o Xmem.
- PS2 Save Builder, per poter usare altri tipi di file come .npo o molti altri.


Utilizzo

1. Formattate la penna USB con file system FAT: sotto Windows, da "Risorse del computer" selezionate la penna e dal menù col tasto destro scegliere "Formatta...". Nella sezione "File System" scegliere "FAT" e, se c'è, togliere il visto da "Formattazione veloce". "Avvio" per formattare (salvate prima i dati che avete dentro ovviamente).
2. Se dovete passare un file dalla penna alla memory card, copiate nella penna il file .max.
3. Inserire il cd con Action Replay Max nella PS2 e attendere il caricamento.
4. Entrare nella sezione "Max Memory".
5. Attaccare la penna alla porta usb della play2 (sotto l'attacco del joypad 1)
6. Entrare in "My devices".

Caso 1: Copiare option file dalla memory card alla penna
7. Selezionare la memory card come dispositivo principale. Dopo un pò di attesa sulla sinistra compariranno tutti i salvataggi presenti su di essa.
8. Selezionare tutti i salvataggi da passare sulla penna.
9. Nella parte di destra (andateci col cursore del joypad) scegliere "Copy" e selezionate la penna (icona blu, sempre con il cursore).

Caso 2: Copiare option file da penna usb a Memory card
7. Selezionare la penna usb come dispositivo principale. Sulla sinistra compariranno tutti i dati in essa presenti.
8. selezionare il file .max che si vuole copiare all'interno della penna
9. Nella parte di destra (andateci col cursore del joypad) scegleire "Uncrush to" e selezionare l'icona della memory card su cui copiare il file.

10. Tornare indietro nelle schermate col tasto triangolo finchè possibile.
11. Rimuovere la penna e il cd e inserire il gioco.
12. Riavviare la playstation


FAQ

Dopo che copio il file nella memory card il gioco non lo trova e nella memory card non è effetivamente presente...
Se entri nella memory card e trovi un file Action Replay Crushed, vuol dire che hai fatto "Copy to MC" e non "Uncrush to MC". In pratica hai copiato il file .max e il gioco non se ne fa niente. Quando copi da penna da MC devi fare Uncrush e non Copy.

Ho un file .max, lo posso usare con questo programma?
Si, il file .max è l'unico utilizzabile direttamente, copialo nella penna e fai i passi qui sopra.
Per altri tipi di option file usa i convertitori come indicato qui sotto.

Ho un file XPort (.xps), lo posso usare con questo programma?
Si, usa XpsToMaxMemConvertor linkato sopra, apri il file .xps e salva in .max.

Ho un file opzioni bin/cue, lo posso usare con questo programma?
Si, estrai dal bin/cue il file .npo e convertilo usando PS2 Save Builder linkato sopra.
Per estrarre il file .npo dal bin/cue usa WinIso oppure una periferica virtuale creata ad esempio con alcohol 120% o daemon tools.

By WEITALIA

------------------------------------------------------------------------------

Ecco un'altro Tutorial By toonamix


CITAZIONE
Salve ragazzi in questo periodo in cui sono affetto dal virus della varicella ho deciso di scrivere sto tutorial...

Allora bando alle "ciance" procuratevi la suite 0.3 di laplace (sto ankora attentendo ke mi risponda x postarla qui,se nn lo fa la creo io in massimo 12 ore...) poichè gia ha il file dummy e altri programmi ke vi potranno servire per altre cose, e masterizzate a fuoco lento (io ho fatto a 7x)!!!Dopo aver inserito già la pen drive, inserite il cd nella vostra play 2 e partirà in automatiko il nostro tanto amato UlaunchELF.Vedrete 2 scritte start... e select... clikkate prima select x configurarlo (ovvero i tasti) basta clikkare su default e vi da la combinazione sua poi se invece volete la combinazione personale "sbaniate" da voi! Dopo fatto ciò (ovvero tornando indietro dv stanno le 2 scritte: START... SELECT...) clikkate start(siamo quasi alla fine)e usciranno ste opzioni
-MCO
-MC1
-HDD0
-CDFS
-MASS
-HOST
quindi se volete copiare o spostare un salvataggio dalla mc andate su mc0 (slot 1) o mc1 (slot 2) e clikkate cerkio (combinazione di default) vi troverete cn l'elenco di salvataggi, e una volta trovato quello ke volete spostare o copiare lo selezionate (diventa bianka la scritta del salvataggio) e clikkate R1 (sempre la combinazione di default) e selezionate "cut"(taglia) o "copy"(copia) e tornate indietro e andate su mass clikkate r1 e fate past (Alcuni modelli di pendrive con ulaunchelf sembra che non funzionino, invece quando selezioni il drive mass: e si blocca tutto, lascia la chiavetta inserita e riavvia di nuovo con ulanchelf (reset) e la seconda volta è molto probabile che la legga)Se invece volete copiare o spostare dei salvataggi da pen usb a mmc fate il procedimento inverso ovvero andate prima su mass e poi su mc0 o mc1...

LiNk Questo è il link della suite di laplace 0.3!!!Per salvarlo sul vostro pc dovete clikkare col tasto destro e fare salva oggetto con nome

Ringrazio i membri del forum consoleworld ke mi hanno aiutato a capire il procedimento sopra elencato...

Alla proxima...

----------------------------------------------------------------------------------

Tutorial Caricare File Opzioni dalla Penna USB By Zlatan90


Vorrei premettere che ho preso spunto dal tutorial di toonamix in quanto lui è stato creatore del primo tutorial in circolazione per quanto riguarda ciò. Quindi vorrei ringraziare prima lui, l’ho rifatto illustrandolo,come sempre, per rendere a tutti chiaro il metodo infatti molti utenti, come me, hanno trovato difficoltà ad applicare il tutorial di toonamix! Quindi ora vi spiego passo passo come fare, mi raccomando seguitemi:

Necessario:
- Penna USB, non tutte sono compatibili (in fondo alla pagina trovate un elenco di pendrive sicuramente compatibili)
- Lapace suite 0.3
- Ps2 Save Builder

1)Inserite la vostra penna usb nel pc, formattatela cliccando con il tasto destro sulla periferica della penna, come mostrato nell’esempio e cliccate su Avvia:
imagehttp://img222.imageshack.us/img222/6162/formattazionehw4.jpg

2)Formattata la pennina procediamo aprendo un file opzioni qualunque con Ps2 Save Builder, come nell’ esempio, cliccando su File, Open e aprite il file opzioni .xps o.npo .max, compariranno tre files:
image

3)Clicchiamo con il tasto destro sul file BESLES… e clicchiamo su Extract:
image

Nota: Questo è un file opzioni per pro evolution quindi se state effettuando il tutorial su winning eleven logicamente il nome cambia di BESLES, avrà un altro nome, ma il procedimento è sempre lo stesso!

4)Estrarre il file nella penna USB, fatto ciò masterizziamo il file immagine di lapche suite con qualche programma di masterizzazione (Nero, Alchool etc…).

5) Inserita la penna usb nella playstation, mettiamo il cd masterizzato di laplace nella playstation 2. Inserito il cd e partito il programma comparirà una schermata blu con due scritte: “Start: File Browser” e “Select: Config”, noi clicchiamo sulla prima premendo cerchio, compariranno varie opzioni: Mc0. Mc1. Hdd0. Cdfs. Mass. Host. Clicchiamo su Mass con cerchio e comparirà il nostro file opzioni che abbiamo estratto nella penna USB, ora clicchiamo con R1 comparirà un menù sulla vostra destra con delle scritte: Copy, Cut, Paste, Dolete, Rename, New Dir, Get Size. Noi clicchiamo con cerchio su Copy, torniamo indietro con triangolo e andiamo su Mc0, ora selezioniamo il file opzioni precedente (deve essere stato gia creato un file opzioni) con il cerchio entriamo e clicchiamo con R1, comparirà il menù come prima ma questa volta con il cerchio su Past, attendiamo che finisce di incollare, e possiamo riavviare la playstation e avviare Pro Evolution o Winning Eleven.

Nota: Il procedimento è uguale per fare l'inverso, cioè passare il file opzioni dalla memory card alla pennina, in quanto se avviate il programma invece di andare per prima su Mass andate su Mc1 e copiate ed incollate in Mass! semplicemente dopo lo mettete sul pc tramite ps2 save builder e inserite questo file in un file opzioni e poi salvete il nuovo! se avete problemi su qst ultima cosa esprimetevi! Allo stesso modo, potete esportare i salvataggi di altri giochi o i replay dalla memory al pc (bella_testa).

Spero di essere stato esauriente con questa guida qualunque altro problema scrivete in questo topic.

Penne USB compatibili

CITAZIONE
Per il momento quelle che sono riuscito a testare sono queste due penne usb:

Penna USB da 1 Gb della RECON DATA;
Penna USB da 256 Mb della Verbatim;

riguardo alla marca penso che siano compatibili anche quelle di capacità diversa...
gatto1985

CITAZIONE
io uso una LG cromata da 1GB USBDrivePlatinum e va una bomba
SOTTARSETTE

CITAZIONE
Io uso un lettore mp3 TRUST da 1Gb e fa il suo dovere
bella_testa

CITAZIONE
io ho due lettori mp3 PackardBell: uno da 512mb e l'altro da 256mb .Vanno bene tutti e due, quindi penso che i lettori PackardBell siano tutti compatibili...
Isecson89

CITAZIONE
io uso una dikom da 1 gb e' funziona
zaurro

CITAZIONE
puoi aggiungere Kingston DataTraveler ( DTI ) da 1 GB in quelle compatibili
iconoclash

-------------------------------------------------------------------------------
 
Top
0 replies since 30/9/2007, 13:56   4840 views
  Share