[GAME] Final Fantasy XII, Il miglior gdr x ps2

« Older   Newer »
  Share  
prisko91
view post Posted on 24/9/2007, 22:20




image

Final Fantasy XII è il dodicesimo capitolo della famosa saga Final Fantasy, creato e pubblicato da Square-Enix, uscito in Giappone il 16 marzo 2006. Negli USA il gioco è stato rilasciato il 31 Ottobre 2006. Il rilascio in europa è avvenuto il 23 Febbraio 2007. Il 15 novembre 2005 è stata rilasciata una demo giocabile, allegata alla versione americana di Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto, altro gioco della stessa software house. Final Fantasy XII non è basato su nessun altro capitolo, ma si svolge nello stesso mondo di Final Fantasy Tactics e Final Fantasy Tactics Advance, disponibili rispettivamente per PlayStation e Game Boy Advance.

Ambientazione
Final Fantasy XII presenta alcune novità: la storia non è del tutto lineare, così da rendere libera l'esplorazione del mondo di Ivalice in un epoca non del tutto chiara. Il mondo è molto vasto e per realizzarlo i programmatori si sono recati in Turchia. Su di esso vivono diversi popoli di diverse razze: gli Huma sono i più numerosi, ma ci sono anche Moguri (somiglianti a conigli alati), Viera (soprattutto donne, caratterizzate da lunghe orecchie da coniglio), Bangaa (simili a grosse lucertole, di quattro tipi diversi) e Seeq (simili a suini azzurri o grigi); inoltre ci sono altre razze ma che sono in numero davvero esiguo, come ad esempio gli Hurutan o i Bacnamus che disprezzati dalle altre razze vivono in luoghi angusti e tremendi. La storia è ambientata nel mondo di Ivalice, già visto in Final Fantasy Tactics e Final Fantasy Tactics Advance.


Gameplay
Come tutti gli altri capitoli di Final Fantasy, anche questo è un gioco di ruolo, e come tale si basa sull'esplorazione dei vari scenari, sulla ricerca di oggetti particolari per portare a termine un compito. Per quanto riguarda il sistema di battaglia, è molto simile a quello di Final Fantasy XI: gli incontri non sono più casuali, ma tutti i mostri o i nemici sono subito visibili durante l'esplorazione, così che il giocatore può scegliere se battersi con essi oppure no. Da questo ne consegue che tra l'esplorazione e la battaglia non ci sono transizioni, né per quanto riguarda le immagini, né per la musica. Il giocatore può cambiare a sua discrezione il personaggio da controllare (leader) tra i tre che costituiscono il party (in alcune missioni vi è un quarto personaggio "ospite", ma è controllato dal computer), oppure può automatizzare completamente i combattimenti attivando i Gambit per ciascun componente della squadra.


Magie
Le magie in Final Fantasy XII sono divise in cinque diverse scuole. La prima, ovvero la Magia Bianca, comprende le magie che curano gli HP (punti vita), e le magie in grado di curare gli status nocivi.

La seconda è la Magia Nera. Ne fanno parte tutti gli elementi magici, tra cui fuoco, ghiaccio, tuono, aria, acqua ecc. Oppure altre magie non elementali per esempio flare.

La terza è la Magia Verde, che comprende gli incantesimi che modificano caratteristiche o stato del bersaglio per esempio la magia protect, shell o morfeo.

La quarta è la Magia Spaziotemporale. Che racchiude le magie che alterano la velocità del bersaglio, causano cambiamenti di stato che impediscono azione o movimento, o infliggono danno o modifiche di stato non immediati.

La quinta e ultima scuola è quella delle Magie Occulte, e comprende le magie di attacco di elemento oscuro e quelle che risucchiano HP o MP dal bersaglio e vengono assorbiti da chi ha lanciato l'incantesimo.


Apoteosi
PozioniIn Final Fantasy XII le Limit Break (gli attacchi speciali di ciascun personaggio) sono chiamate Apoteosi. A differenza di tutte le altre tecniche o magie del gioco ogni Apoteosi è caratteristica di un personaggio e non può essere appresa dagli altri.Ogni volta che un personaggio ne acquisice una, agli MP viene aggiunta una Carica Mystes; con le apoteosi di lv. 1 gli MP restano invariati, ma acquisendo quelle di lv. 2 e 3 gli MP raddoppieranno e triplicheranno rispettivamente e ciò viene segnalato dalla barra MP spezzettata in più segmenti. Ogni apoteosi consuma un diverso quantitativo di cariche Mystes, e quindi di MP: lv. 1 1 sola carica, lv. 2 2 cariche e lv. 3 tutte e tre le cariche. La caratteristica più importante di queste potenti tecniche è che quando un membro del party ne utilizza una può dar via a una combinazione alla quale possono partecipare anche gli altri membri (provvisto che abbiano la possibilità di eseguire Apoteosi e abbiano comunque abbastanca cariche Mystes per effettuarle) e che infligge pesantissimi danni all'avversario. In più se si eseguono determinate combo tra i vari livelli di apoteosi si può dar vita ad una fusione che infliggerà danni a zona a seconda del livello del nemico. Spesso durante l'esecuzione delle Apoteosi compaiono diversi "Bonus Mystes", che possono ricaricare la barra MP e che possono quindi far continuare le catene.


Invocazioni
In Final Fantasy XII è possibile invocare alcune creature, chiamate Esper (lo stesso nome che avevano le invocazioni in Final Fantasy VI). Una volta sconfitto un Esper in battaglia e ottenuta la relativa licenza, diventa possibile invocarlo durante o fuori dalla battaglia. Quando si invoca un Esper, questi prende il posto dei due compagni dell'invocatore, che lasciano il campo. Gli Esper sono controllati dall'intelligenza artificiale, ed hanno un proprio Gambit. Inoltre, rimangono in campo per un tempo limitato, al termine del quale, se non è stato sconfitto, sferra il suo attacco più potente prima di lasciare il campo. Il sistema di invocazione è identico alle Apoteosi, con la divisione della barra in più segmenti che vengono consumati dall'invocazione in base alla potenza dell'Esper (Livello 1, 2 o 3).

Gli Esper di Final Fantasy XII sono tredici, uno per ognuno dei dodici segni zodiacali, più un tredicesimo della costellazione del Serpentario. Molto tempo fa, queste creature si ribellarono agli Dei che li sconfissero e li sigillarono in luoghi inaccessibili come punizione per il loto vile tradimento.

Ariete: Belias lo Stregone Guardiano dei territori sacri, nato per volere degli dei come potente alterazione delle tenebre. Risulta contrapposto all' Allogrifo Trascendente alterazione della luce. L'appellativo "Stregone" è dovuta alle sue componenti, una umana e magica, e una mostruosa. fra le tante alterazioni create, è considerato un errore e per questo non svolge il compito originario. Adirato, lo Stregone si unì alla rivolta contro gli dei ma fu sconfitto. è un essere dalla pelliccia rossa, con quattro braccia e due teste che da tempo immemorabile difende la tomba di Re Raithwall. Il suo nome ha origine nella Bibbia, in cui è la personificazione del male. Era già apparso in Final Fantasy Tactics.

Toro: è il signore della trasmigrazione Chaos.

Gemelli: un umanoide scheletrico, con torso di uomo e una sacerdotessa rapita collocata su un avambraccio, è Zalera il Mortifero, angramma di Azrael, angelo della morte ebraico. Era già apparso in Final Fantasy Tactics.

Cancro: Zeromus il Despota, ha lo stesso nome dell'antagonista di Final Fantasy IV, e ha attributi di crostaceo, come la grande chela sul braccio destro. Il suo antico incarico era giudicare le anime dei defunti.

Leone: Hashmal il regolatore. Il suo nome è forse un riferimento a Sansone, personaggio biblico, così forte da poter sconfiggere a mani nude un leone. Era già apparso in Final Fantasy Tactics.

Vergine: Ultima, rappresentata come una donna dalla pelle blu seduta sopra un potente cannone; è lei il capo e l'ideatrice della rivolta contro gli Dei. Già apparsa in Final Fantasy Tactics, compare anche come totema dei Nu Mou nella versione per Gameboy Advance del medesimo gioco.

Bilancia: Exodus, associato alla giustizia, il cui nome è stato ripreso in Final Fantasy V e poi tradotto come ExDeath. Era il totema delle Viera in Final Fantasy Tactics Advance.

Sagittario: Shemhazai, dal grosso pungiglione. Il suo antico incarico era quello di scortare gli Dei ovunque essi andassero. Quando Ultima gli propose di rivoltarsi contro gli Dei svolse il ruolo di spia per scoprire i punti deboli divini. Il nome è quello del capo degli angeli malvagi nella mitologia del vicino oriente.

Scorpione: Chùchulainn l'Impuro, dalla pelle pallida e cadaverica, che ha un arco con freccia che gli trapassa il cranio. Il suo antico incarico era quello di ripulire il mondo dalla lordura degli Huma. Il suo nome deriva da Cuchulain, eroe tradizionale irlandese. Era già apparso in Final Fantasy Tactics.

Capricorno: il signore della rabbia Adrammelech l'Irato, il cui nome è quello di una divinità babilonese. Potete trovarlo nelle caverne di Zertinan in Sabbie impetuose di Azrosa. Era già apparso in Final Fantasy Tactics e anche come totema dei Bangaa nella versione advance del gioco.

Acquario: Famfrit che regge una gigante anfora d'acqua. Era il totema dei moguri in Final Fantasy Tactics Advance.

Pesci: Mateus, è un Esper che è riuscito a catturare la Dea dei Ghiacci e ad usarla come suo scudo legandola davanti al suo torace. Il nome è già stato usato nella serie, infatti è il primo nome dell'imperatore Paramekia di Final Fantasy II.

Serpentario: Il signore della legge Zodiark rappresentato come un serpente con diverse paia di ali. È l'esper più forte di tutti, temuto anche dagli stessi Dei, è anche il più difficile da ottenere.


Gambit
Il sistema dei Gambit è una delle novità introdotte in Final Fantasy XII. Si tratta di un sistema di routine predeterminate di intelligenza artificiale che possono essere assegnate a ogni personaggio. Ciascun personaggio può avere fino a 12 Gambit, modificabili singolarmente dal menu principale. Dal menu di battaglia è possibile solamente attivare o disattivare in toto i Gambit di un singolo personaggio. Ogni Gambit è caratterizzato da due parametri: la condizione e l'azione. Un esempio potrebbe essere "Alleato < 50% HP" (condizione) e "Magia: Energia" (azione), che fa curare al possessore del Gambit qualsiasi alleato abbia meno della metà degli HP. Da ricordare che in alcune delle varie fasi del gioco, ci saranno personaggi che combatteranno al nostro fianco come "ospiti", e tali sono indipendentemente liberi di svolgere azioni senza poter modificare il loro Gambit, armi, abilità o altro.


Licenze
Quando acquistate delle nuove armi, magie, protezioni e via dicendo, se non disponete delle licenze apposite non potrete utilizzare nessun arma, magia e altro in questione. Le licenze non sono altro che il "lasciapassare" per poter usufruire di certi acquisti fatti nei vari negozi, come ad esempio per potenziare un' arma, o meglio per passare da un' arma (spada+10) ad una più potente (spada+15). Questo, s'intende, vale anche per la magia e tutte le altre abilità disponibili. In ogni personaggio navigando nel menù Licenze, è presente una scacchiera contenente le varie abilità (armi, magie, ecc.) da sbloccare, e queste, finché non vengono sbloccate con il raggiungimento sufficiente di LP, rimangono di colore grigio. Per ottenere le licenze bisogna combattere e guadagnare i punti licenza (LP) che ad ogni scontro portato a termine in battaglia, ci verranno assegnati per sbloccare la licenza di cui abbiamo bisogno. Naturalmente non ci vengono assegnati enormi quantità di LP per ogni battaglia che facciamo, ma con il combattere di più alla fine raggiungeremo gli LP necessari per una licenza da sbloccare. Esempio: Sulla scacchiera di Vaan nella sezione licenze, è presente la spada già in suo possesso e quindi già utilizzabile e quindi che la licenza è già sbloccata, ma poi a fianco notiamo altre tre caselle di color grigio che ci fanno notare la possibilità di sbloccare nuove armi più potenti, se siamo in possesso degli LP necessari possiamo sbloccarle.(Naturalmente poi, se non lo avete già fatto, si acquistera l'arma, la magia o altro nei negozi sparsi per Ivalice). La nuova arma da sbloccare ci richiede 30LP e noi non ne abbiamo a sufficienza, quindi... si combatte sino al raggiungimento degli LP necessari. Più combattimenti si fanno e maggiore saranno gli LP che avremmo a disposizione per sbloccare un arma o altro con apposita licenza. Seppur potrebbe sembrare un po' caotico il sistema, a forza di giocare, le cose prenderanno una buona piega, ma l'importante è che bisogna sempre valutare cosa ci serve al momento e cosa no, e quindi non sprecare soldi e punti LP a caso. Una buona soluzione per ovviare a qualche pasticcio è sempre salvare la partita prima di procedere con acquisti o altre mosse "azzardate".


Personaggi

Tutti i capitoli di Final Fantasy sono caratterizzati dal gran numero di personaggi giocabili, tutti ben caratterizzati anche dal punto di vista psicologico. In questo capitolo ce ne sono sei, e non tutti sono umani. Il protagonista è il giovane Vaan, diciassettenne ragazzo di strada che sogna di diventare un pirata dei cieli. Protagonista femminile è invece la principessa Ashe, ultima (e unica sopravvissuta) dei nove figli del re Raminas di Dalmasca, ora leader del gruppo di ribelli contro l'impero di Archadia. Oltre a questi, altri personaggi si aggregano durante lo svolgersi del gioco: Balthier, ventiduenne aviopirata, neutrale per quanto riguarda la guerra tra il regno di Dalmasca e l'impero di Archadia, e la sua compagna Fran, una guerriera Viera; Penelo, la migliore amica di Vaan, e Basch, ex-capitano dell'esercito di Dalmasca (considerato un traditore durante il conflitto contro Archadia).Prima ancora di vaan, tra i personaggi giocabili è presente Reks (fratello maggiore di vaan) che serve come "introduzione" ai comandi di gioco.

Fra i personaggi non giocabili compaiono Larsa Ferrinas Solidor, figlio dell'imperatore Gramis, giovanissimo principe misteriosamente legato alla Negalite, sostanza che assorbe la potenza magica; il fratello Vayne Carudas Solidor, l'erede al trono di Archadia nonché capo dei Giudici, spietati generali ai quali è affidato il controllo dell'impero di Archadia già presenti in Final Fantasy Tactics e Final Fantasy Tactics Advance; Vossler, un soldato facente parte del gruppo guidato da Basch; Montblanc e Nono, Moguri già presenti in Final Fantasy Tactics Advance, e Al-Cid Malgaras, il principe di Rozaria.


Trama
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Due grandi potenze si stanno disputando l'egemonia dell'intero globo: nell'ovest l'Impero di Rozaria e nell'est l'Impero di Archadia. La nostra storia ha inizio con il matrimonio tra il Principe Rasler del regno di Nabradia e la Principessa Ashe di Dalmasca; i re dei due paesi sperano di creare così una solida alleanza in grado di contrastare il pericolo rappresentato dal crescente espansionismo di Archadia. Qualche tempo dopo questo lieto evento, il peggiore degli incubi di Re Raminas si concretizza: Nabudis, la capitale di Nabradia è caduta e le armate di Archadia ora avanzano rapidamente verso Dalmasca. L'unica speranza per il regno è tentare di resistere alla Fortezza di Nalbina a ridosso dei Monti Mosfora, il confine naturale fra i due regni. L'esercito di Dalmasca si mobilita subito e al comando del Capitano Basch e del Principe Rasler si insedia a Nalbina. La battaglia che ne segue è feroce e cruenta a tal punto che, Il Principe Rasler muore, colpito mortalmente da una freccia, mentre la Fortezza cade nelle mani del nemico. A questo punto Re Raminas per evitare il massacro del suo popolo tenta la via della diplomazia e propone al nemico la resa. Gli archadiani accettano ma pretendono che il trattato di pace sia firmato tra le rovine di Nalbina. Il re accetta suo malgrado. Temendo una trappola, un manipolo di Cavalieri dalmascani, capitani da Basch, tenta di salvare il proprio sovrano. Mentre i coraggiosi cavalieri bloccano i soldati di Archadia, Basch entra nella sala del trattato seguito poco dopo da Reks, un giovane volontario dell'esercito... con orrore vede il suo capitano con la spada grondante di sangue e il suo sovrano ormai privo di vita; il capitano non ci pensa due volte ed elimina il testimone. In quel momento fanno irruzione i soldati archadiani che arrestano il ribelle. Saputa la tragedia, la principessa Ashe preferì suicidarsi anziché diventare una marionetta nelle mani dell'impero. Il marchese Ondore IV, fratello di re Raminas, annunciò al popolo l'estremo gesto della nipote e ordinò che Basch fosse giustiziato per alto tradimento e regicidio...Ma sa bene che questo non avrebbe ripagato il male che egli aveva compiuto. L'ex-capitano aveva consegnato il regno di Dalmasca negli artigli dell'impero.

Da quei tragici momenti passarono due anni.

Rabanastre, la capitale di Dalmasca è in fermento per l'arrivo del nuovo console che amministrerà la città. L'impero sta organizzando una grande parata in onore del Console e fervono i preparativi. Facciamo quindi la conoscenza di due ragazzi diciasettenni, Vaan e Penelo, che si guadagnano da vivere aiutando il vecchio Migelo, un bangaa bonario e generoso che vuole un gran bene ai due giovani. Nonostante le raccomandazioni dell'amica, Vaan pensa di intrufolarsi nel palazzo reale e rubare qualcosa di valore da "restituire" al suo popolo (in fondo ce l'hanno rubato prima loro! Non farò altro che riprendere ciò che è nostro!) Grazie all'aiuto del vecchio e saggio Dalan riuscirà a scoprire come entrare nel super-sorvegliato palazzo e sopratutto, come accedere alla sala del tesoro di Dalmasca. La parata ci fa conoscere il nuovo console: Vayne Carudas Solidor terzogenito dell'Imperatore Gramis, che con il suo carismatico discorso ammali il popolo di Rabanastre. Vaan non demorde e passando per i canali di Garamsythe che scorrono sotto la città, accede al palazzo per poi spacciarsi per un servitore in modo da eludere le guardie e intrufolasi così nei corridoi del palazzo reale. Arrivato nella sala del tesoro ruba la Magilite della Dea e poi scappando per i cortili interni del palazzo, incontra Balthier e Fran che vogliono l'oggetto. In quel momento la Resistenza (composta in gran parte dagli ex-cavalieri di dalmasca)assaltano il palazzo sperando di uccidere Vayne. Il genio militare del nuovo console è nota ad Archadia e anche la Resistenza lo avrebbe capito...Vayne immaginando una simile azione di forza aveva mobilitato il Bombardiere Ifrit, una nave da guerra archadiana, che fece fuoco sui malcapitati provocando una strage. La potenza di fuoco della nave provocò il dissesto del lastricato davanti al palazzo che Fran, Balthier e Vaan sfruttano per fuggire. Inseguiti dai soldati di Archadia cercano di seminarli nei canali di Garamsythe dove incontrano Amelia il capo della Resistenza. Il quartetto viene arrestato proprio davanti all'uscita e Vayne in persona ordina che i tre siano portati a Nalbina ( ridotta alla funzione di prigione) mentre per Amelia ha in mente qualcosa di peggiore. Portati a Nalbina, i tre vedono un Giudice Magister ( la massima autorità giudiziaria di Archadia)alle prese con un gruppo di mercenari bangaa venuti a sapere della cattura di Balthier che vorrebbero intascare la succosa taglia sulla sua testa. Seguendo il giudice i tre accedono nella sezione di massima sicurezza dove sono rinchiusi le peggiori canaglie...secondo i criteri dell'Impero. Qui con lo sgomento dei tre vedono in una cella l'ex-capitano Basch, lo riconoscono sentendo il suo nome pronunciato dal Giudice che parla con lui, e non appena questi si allontana Vaan assalta la cella del traditore: è stato lui ad uccidere Reks, suo amato fratello! La cella sospesa precipita e apre un varco verso le Gallerie di Barheim un'antica ferrovia un tempo usata per rifornire la Fortezza. Usciti dalle gallerie il gruppo si separa. Fran e Balthier bivaccano alla taverna di Rabanastre mentre Basch racconta la sua storia a Vaan che lo conduce da Dalan. Il capitano non è un dalmascano ma è un abitante della Repubblica di Landis conquistata dall'impero dieci anni or sono. Egli ha un fratello gemello di nome Gabranth che è diventato un Giudice Magister e che a Nalbina aveva ucciso il Re spacciandosi per lui. Poi uccise Recks, con l'unica colpa di stare nel posto sbagliato al momento sbagliato, mentre lui stesso era in un angolo della sala incatenato da decine di soldati archadiani. Vaan stenta a credirci e gli da del bugiardo mentre Dalan accompagna Basch dalla resistenza. Vossler,il nuovo capo, gli da del traditore e lo caccia via in malomodo. Intanto Vaan viene a sapere da migelo che Penelo è stata rapita da un gruppo di malviventi bangaa che ha detto che l'avrebbe tenuta in ostaggio finché Balthier non si fosse consegnato loro. Insieme al riluttante Balthier e all'onnipresente Fran e a Basch, Vaan giunge a Bhujerba, la città dei cieli e qui avrà inizio la Fantasia Finale tra inganni, tradimenti, colpi di stato e molta azione.


Kiss Me Goodbye
Kiss Me Goodbye è il tema principale della colonna sonora di Final Fantasy XII. È stato scritto a quattro mani dallo storico compositore della saga di Square, Nobuo Uematsu (sue sono infatti le canzoni Eyes On Me di Final Fantasy VIII, Melodies Of Life di Final Fantasy IX e Suteki Da Ne di Final Fantasy X) e dalla cantante stessa del pezzo Angela Aki. Con questo pezzo Square riprende l'abitudine che aveva abbandonato nel decimo capitolo della serie, di creare cioè due versioni del tema principale: una in giapponese ed una in lingua inglese, per il mercato internazionale.

Edited by Van Voldemort - 25/9/2007, 12:49
 
Top
Van Voldemort
view post Posted on 25/9/2007, 11:50




secondo mè non è il miglior GDR...è FF10 (Final Fantasy 10 il migliore...lo dicono e lo ridicono tutti ed è pure per me così!!!)
 
Top
prisko91
view post Posted on 25/9/2007, 15:33




beh sicuramente la sfida è serratissima,ma alla fine(ke io sappia) ha vinto il sistema del gambit...è molto + bello e meno annoiante!!!poi i gusti sn diversi,ma leggo molte riviste ke premiano il 12
 
Top
Van Voldemort
view post Posted on 25/9/2007, 15:55




sul sito del produttore tutto in jappo, il mio jap di fiducia mi ha tradotto quello che stava scritto: "FF10 è migliore del FF12 anche come TRAMA ed è stato premiato come GDR Dell'anno" :P
 
Top
prisko91
view post Posted on 25/9/2007, 16:08




certo ke cm trama è meglio il 10,xo il sistema di combattimento nn è in discussione...nn trovi?
 
Top
Van Voldemort
view post Posted on 25/9/2007, 16:25




beh...FF12 come sistema di combattimento non è stato propriooooooooo accettato...perchè gli GDR Jap sono alla Tactics (FF10)...in europa neanche...lo hanno accettato in Germania che fa i giochi sempre così...cmq FF10 Ci Pensi!? fino al 1 settembre era in ballottaggio dal 2002!!!!!!!!!!!! :woot:
 
Top
prisko91
view post Posted on 25/9/2007, 18:39




tutta la saga final fantasy è maestosa fin dalla psone,poi adesso sulle next gen ho sentito ke sarà + un gdr d'azione(ff12 è stato sl il primo passo),cmq ci sn indiscrezioni ke vogliono final fantasy 13 anke sulla 360...
 
Top
Van Voldemort
view post Posted on 25/9/2007, 21:00




si ma nn c'è sarààààààààààààà è uscito solo (FF11 ONLINE)

VOI AVRETE DRAGON BALL ONLINE!! :angry:
 
Top
prisko91
view post Posted on 25/9/2007, 21:11




eh vabbe aspetteremo the elder scrolls 5,ke nn sarà da meno
 
Top
Van Voldemort
view post Posted on 25/9/2007, 22:02




no ma non meglio di FF13!
 
Top
Il-Mito
view post Posted on 4/10/2007, 22:19




CITAZIONE (Van Voldemort @ 25/9/2007, 12:50)
secondo mè non è il miglior GDR...è FF10 (Final Fantasy 10 il migliore...lo dicono e lo ridicono tutti ed è pure per me così!!!)

stramegaultraiperQuoto!!!!!l'ho finito 2 volte!!!! ho pure anima!!!ehi se ti va di fare una discussione seria mandami un PM
e discutiamo un po!!!!W FFX!!!Yuna 6 bona!!!Tidus 6 un "bel pezzo di 17enne!!!
 
Top
10 replies since 24/9/2007, 22:20   894 views
  Share