Wentworth Miller, Michael Scofield

« Older   Newer »
  Share  
Van Voldemort
view post Posted on 12/10/2007, 10:50




Wentworth Miller

image

Personaggio di Prison Break

Michael Scofield

image


Caratteristiche
Soprannome/i Fish, Pretty, Snowflake
Sesso maschile
Nato il 8 settembre 1978
Occupazione ingegnere edile
Famiglia Lincoln Burrows (fratello)
Aldo Burrows (padre)
L.J. Burrows (nipote)
Christina Rose Scofield (madre)
Relazione/i Sara Tancredi
Nika Volek (moglie)
Interpretato da Wentworth Miller
Dylan Minnette (Michael adolescente)
Doppiato da Francesco Bulckaen
Creato da Paul T. Scheuring


Michael Scofield è un personaggio della serie tv Prison Break. È interpretato da Wentworth Miller. Il personaggio appare per la prima volta nell'episodio pilota, Fratelli. In questo episodio, Michael mette in atto una rapina in una banca con lo scopo di essere arrestato e rinchiuso nello stesso penitenziario dove suo fratello, Lincoln Burrows (Dominic Purcell), è in attesa di essere giustiziato con l'accusa di avere ucciso il fratello del vice presidente degli Stati Uniti. L'assunto di Prison Break ruota intorno ai due fratelli e al piano di Michael per far evadere Lincoln. Sebbene sia Michael che Lincoln siano i protagonisti della serie, viene dato maggiore spazio a Michael, soprattutto durante la prima stagione. Vari flashback durante gli episodi - soprattutto l'episodio Amore fraterno, costituito solo da flashback riguardanti i vari personaggi della serie - forniscono maggiore informazioni sul rapporto fra Michael e Lincoln e sulle ragioni che si celano dietro la forte determinazione di Michael nel salvare suo fratello dalla sedia elettrica.

Storia

Nato l'8 settembre 1978,[1] dopo l'abbandono di suo padre, Michael Scofield prende il cognome da nubile di sua madre[2].

Quando Michael ha 11 anni e Lincoln 15, la loro madre muore di cancro. Nei mesi successivi, Michael viene affidato dai servizi sociali a famiglie sempre diverse, in quanto Lincoln, rinchiuso in un centro per giovani delinquenti, non poteva occuparsene. In una delle famiglie adottive, Michael ha subito sevizie da parte del patrigno, rinchiudendolo in una stanza buia dopo averlo picchiato. Sarà il suo padre naturale, Aldo Burrows, a salvarlo senza persò svelargli la sua identità[3]. Una volta libero, Lincoln diventa il suo tutore. Questa è una delle ragioni per cui Michael fa di tutto per far evadere suo fratello[4] [5] Dopo la perdita dei genitori, Lincoln è imbrigliato sempre più nella rete del crimine, ma cerca sempre di vegliare su suo fratello, impedendogli di commettere i suoi stessi errori.

Alunno particolarmente dotato, Michael ottiene eccellenti risultati alla Morton East Hight School. Quindi, si laurea magna cum laude come ingegnere civile alla Loyola University di Chicago. Dopo la laurea, si occupa di ingengeria edile presso la Middleton, Maxwell & Schaum di Chicago.[6]

Tre anni prima che Lincoln venga accusato dell'omicidio di Terrence Steadman, i rapporti tra Michael e suo fratello sono freddi e distaccati, ciascuno preso dalle proprie vite, che vanno in direzioni totalmente opposte.[5] Wentworth Miller dice che «prima del carcere, Michael era un uomo vuoto, teso alla carriera e ambizioso».[7] Michael vede in Lincoln un irresponsabile e comincia ad essere stanco di «fare da fratello maggiore a mio fratello maggiore» [5] Dopo l'arresto di Lincoln, Michael non crede subito alla sua innocenza. Tuttavia, dopo avere scoperto che Lincoln si è indebitato di 90.000 dollari per permettergli di studiare, Michael si rende conto che suo fratello non è l'uomo che lui pensava. Prendendo coscienza dei sacrifici che Lincoln ha fatto per occuparsi di lui, cominciano a nascere in lui dei forti sensi di colpa. Queste scoperte su Lincoln, nonché su se stesso, lo spingono ad operarsi per salvarlo dalla condanna a morte. Ma non riuscendo a provare la sua innocenza per vie legali, Michael decide di occuparsene in prima persona.

Per una fortuita coincidenza, la società edile per cui Michael lavora è la stessa che si è occupata del restauro di Fox River. Michael riesce così a procurarsi la planimetria del posto e durante tutto l'anno seguente mette a punto un piano per salvare Lincoln. Prima di essere arrestato e portato a Fox River, Michael analizza ogni dettaglio e ogni persona a lui utile una volta entrato nel penitenziario. All'interno, deve cercare di creare dei buoni rapporti con quei detenuti quei membri del personale che potrebbero aiutarlo per il suo piano di fuga.

Durante i quattro mesi precedenti l'imprigionamento, Michael si fa tatuare un grande affresco gotico sulla parte superiore del corpo (torace, braccia e schiena), rappresentante la battaglia degli angeli e dei demoni.[8] Il tatuaggio nasconde in realtà la planimetria della prigione e altre informazioni essenziali per la riuscita del piano:[9]

il disegno sul torace rappresentante un demone che massacra un angelo nasconde la planimetria dei corridoi e dei tunnel sotterranei;
il disegno sulle spalle rappresentante un demone che uccide un angelo nasconde la posizione dei muri, dei tetti e delle stanze del penitenziario;
gli angeli sul braccio destro e i demoni sul braccio sinistro[10] nascondono iscrizioni e indizi, come, per esempio, formule chimiche, numeri di telefono, etc.

Caratteristiche

Nell'episodio Nuovi arrivi (1ª stagione), scopriamo che Michael soffre di un basso livello di inibizione latente, condizione in cui il suo cervello riceve un numero esagerato di stimoli e lo spinge ad analizzare ed esaminare ogni piccolo dettaglio dell'ambiente esterno. Questo, combinato al suo alto quoziente d'intelligenza, lo rende teoricamente un vero genio creativo. A causa dell'abbandono e degli abusi subiti da piccolo, Michael non possiede autostima. Questa mancanza, combinata al basso livello di inibizione latente, lo ha reso più sensibile alla sofferenza degli altri. Impossibilitato a impedire la sofferenza altrui, Michael è estremamente empatico ed altruista verso gli altri. Di conseguenza, è più preoccupato per il bene altrui che per il proprio[11].

Il basso livello di inibizione e il suo alto quoziente d'intelligneza gli permettono di creare un tatuaggio con la planimetria della prigione che la gente comune non riesce a separare dalle altre immagini. Durante i quattro mesi precedenti la prigionia, Michael si è fatto tatuare specifiche sezioni della prigione mescolato a disegni gotici. Ogni parte del suo tatuaggio doveva essere precisa, come viene riferito nel primo episodio della seconda stagione.

Come vediamo in ogni episodi della prima stagione, Michael è molto meticoloso e ben preparato per riuscire a portare a termine ogni piccolo passo del suo piano. I prime tre episodi della seconda stagione mostra come il piano di Michael sia ancora molto intricato. Prima di entrare a Fox River, comunque, Michael aveva preparato un piano alternativo nel caso in cui non avesse avuto l'appoggio di John Abruzzi. Dal momento che effettivamente il piano riguardante l'aereo di Abruzzi fallisce, il nascondiglio a Oswego di Michael risulta essere molto utile.

I Tatuaggi

Sin dal primissimo episodio un aspetto che colpisce della serie sono sicuramente i tatuaggi di Michael che coprono l'intera parte superiore del suo corpo (torace, dorso e braccia) e nascondono, sotto un articolato disegno che rimanda al linguaggio figurativo gotico, le planimetrie della prigione dove è detenuto Lincoln e dove si è fatto incarcerare lo stesso Michael. I tatuaggi sono stati disegnati da Tom Berg della SoCal Tattoo, già autore dei tatuaggi presenti sul corpo di Ralph Fiennes nel film Red Dragon (2002). Per applicarli sul corpo di Wentworth occorre un team composto almeno da due persone: in un arco di tempo che varia tra le quattro e le cinque ore vengono applicate sul corpo di Wentoworth una serie di decalcomanie che, incastrate come un gigantesco puzzle, vengono a formare l'immenso disegno. I tatuaggi rimangono sulla pelle circa 15-20 giorni altrimenti possono essere rimossi attraverso dei speciali solventi. In ogni caso raramente si è resa necessaria l'applicazione dell'intero disegno: in molti casi durante gli episodi è stata messa a fuoco una sola immagine e quindi l'applicazione si è ridotta a quel determinato particolare.

L'intero tatuaggio, in cui emergono immagini di demoni e angeli, non nasconde soltanto le planimetrie della prigione ma, come afferma il produttore Paul Scheuring[citazione necessaria], può essere considerato anche come un'allegoria. L'immagine dell'ascensione dei demoni sul braccio sinistro e, viceversa, quella degli angeli su quello destro potrebbero infatti suggerire l'idea che Michael è una sorta di antieroe: sta compiendo qualcosa di sbagliato come progettare un'evasione da un carcere per fare però qualcosa di profondamente giusto, liberare il fratello incriminato erroneamente di omicidio di primo grado. Uno dei più importanti temi della serie è infatti che non c'è nulla che sia completamente giusto o sbagliato.

La planimetrie non sono chiaramente visibili ad occhio nudo. In particolare il torace, caratterizzato dall'immagine di un angelo che sta per essere colpito da un demone, contiene le planimetrie dei passaggi sotterranei della prigione mentre il dorso, dove si vede un angelo attaccare a sua volta un demone, nasconde invece la visuale dall'alto del Fox River, come se fosse vista da un elicottero. Sulle braccia non ci sono soltanto disegni che richiamano ancora il linguaggio gotico, ma anche parole e numeri, scritti al rovescio o sottosopra o ancora simboli che possono essere letti solamente attraverso uno specchio, che rimandano a parti del piano di Michael o che funzionano come "promemoria".

Fonte WIKIPEDIA

Edited by Van Voldemort - 12/10/2007, 12:11
 
Top
0 replies since 12/10/2007, 10:50   805 views
  Share